UNI EN ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese. La norma definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale, mirato a minimizzare gli effetti negativi delle attività produttive sull'ambiente. La norma richiede che l'azienda definisca i propri obiettivi e target ambientali e implementi un sistema di gestione ambientale che permetta di raggiungerli. La logica volontaristica della ISO 14001 lascia la libertà all'azienda di scegliere quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico già esistente in azienda.

USATO DOVE: ogni tipo di organizzazione, grande o piccola, quale che siano i prodotti o i servizi offerti, in ogni settore di attività, sia che si tratti di un'impresa, di un'amministrazione pubblica o governativa.

Diffusione in Emilia-Romagna: In regione sono 2.742 i siti produttivi certificati ISO 14001 che operano in vari settori economici, rappresentanti il 10% del totale nazionale. I primi tre settori che contano un maggior numero di certificazioni ISO 14001 sono: il comparto metalmeccanico; le costruzioni e altri servizi.

Ulteriori informazioni: https://www.accredia.it/banche-dati/