Ecolabel

Marchio europeo che garantisce che i prodotti sono fatti con materiali non dannosi per l'ambiente, che consumano meno energia durante l'utilizzo e inquinano meno quando vengono gettati. Quando vedi la "margherita" su un prodotto significa che rispetta l'ambiente lungo tutto il suo ciclo di vita, cioè da quando "nasce" fino a quando viene gettato nei rifiuti.

USATO DOVE Il marchio lo si può trovare su tessuto carta, prodotti per la pulizia dei pavimenti, detersivi piatti, detersivi lavastoviglie professionali, cosmetici, detersivi bucato, prodotti tessili, coperture dure per pavimenti, prodotti vernicianti interni ed esterni, carta stampata, detersivi per lavastoviglie, detersivi bucato professionale, carta grafica, prodotti igienici assorbenti, mobili e lubrificanti. Il marchio è applicabile anche a servizi di ricettività turistica, campeggi e ai servizi di pulizia.

Diffusione in Emilia-Romagna:In Emilia-Romagna le licenze, rilasciate per i prodotti certificati con l'Ecolabel, sono 24 per diverse linee commerciali (prodotti di pulizia per coperture dure, detersivi piatti, detersivi lavastoviglie e lavastoviglie professionali, cosmetici da sciacquare, detersivi bucato e bucato professionale, prodotti vernicianti interni ed esterni) e 9 per i servizi (strutture ricettive turistiche e servizi di pulizia).

Per l'elenco aziende in Emilia-Romagna consulta il rapporto 2022: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/newsletter

Ulteriori informazioni: https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/ecolabel-ue